WhatsApp Image 2021-08-27 at 09.10.21.jpeg

CRISTINA ZOPPO

Musicoterapeuta, Tecnico del Modello Benenzon, Insegnante propedeutica musicale specializzata Metodo Goitre, Formatrice in ambito musicale prima infanzia e scuola primaria.

 

Sono originaria di un paese in cui tutti ( o quasi ) cantano; sono sempre stata appassionata di canto corale e nel mio lavoro con la musica ho sempre cercato di capire come fare per avvicinare i bambini alla magia dei suoni e del canto.

 

Dopo gli studi musicali, la vera folgorazione l’ho avuta frequentando una scuola di animazione musicale (SAM Lecco) quando ho scoperto che ‘tutto è musica’ e che la prima cosa da fare è aiutare i bambini a sviluppare la loro creatività a 360°; in modo da poter trovare, tra tutti i talenti, anche la parte musicale che fa parte di ognuno di loro.

 

Per oltre vent’anni mi sono dedicata a progetti di educazione al suono e alla musica nelle scuole dell’infanzia e scuole primarie di primo grado portando avanti, negli anni, una mia personale ricerca sulla vocalità e il repertorio musicale infantile, applicandoli ai principali metodi di propedeutica ed educazione musicale (Orff, Goitre, Kodaly).

 

Sono docente di propedeutica musicale e primo approccio allo strumento presso l’Associazione Culturale L’Artistica di Quincinetto/Chiaverano TO.

 

Ho conseguito il diploma di Musicoterapia ( e successivamente di Tecnico del modello Benenzon – Età evolutiva – Anziani – Malattie neurologiche) per poter ampliare le mie conoscenze e per sviluppare ulteriormente la mia capacità di ‘sentire e ascoltare’ i bambini e tutte le persone che incontro sul mio cammino lavorativo.

 

Ho creato un percorso che ho chiamato PraticaMente Musica Insieme che spazia dalla Musica in Gravidanza e Musica 0 – 3 anni, alla propedeutica musicale 4 – 6 anni con cui ho ottenuto il patrocinio di Nati per la musica.

 

Nei corsi di formazione racconto la mia esperienza e cerco di passare la mia passione a chi continuerà ad accompagnare i bambini verso questa magia.